Si inaugura giovedì 12 gennaio allo spazio Ordet di MilanoDream Gossip, la prima personale in Italia dell’artista franco-britannica Beatrice Gibson. La mostra prende il titolo da una rubrica sui sogni della poetessa Alice Notley su Scarlet, rivista di poesia newyorkese degli anni Novanta, auto-pubblicata da Notley e dal suo defunto marito, il poeta Douglas Oliver, nel loro appartamento a St Mark’s Place. Dream Gossip raccoglieva i sogni scandalosi della comunità poetica e la loro apparizione, accanto ad articoli, poesie ed editoriali sulla crisi dell’AIDS e la Guerra del Golfo, attestano la profonda convinzione di Notley nella potenza politica del sentimento e del sogno.

I tre film in mostra Deux Soeurs Qui Ne Sont Pas Soeurs (2019), Dreaming Alcestis (2022) e Dear Barbara, Bette and Nina (2020) esplorano il sentimento, il sogno e l’intimità come strumenti collettivi per un presente politico turbolento. I film di Beatrice Gibson sono noti per essere profondamente evocativi, e intrecciano relazioni fuori e dentro lo schermo.

Dreaming Alcestis è commissionato dal Museo Civico di Castelbuono (Palermo) e l’Hayward Gallery Touring del Southbank Centre (Londra) per il British Art Show 9 ed è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X Edizione 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il film è prodotto da Okta Film, con il supporto degli sponsor ICONOCLAST e Somesuch. La mostra Dream Gossip è parte del progetto Alkestis, promosso dal Museo Civico di Castelbuono, vincitore della X edizione dell’Italian Council 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *